ITA
A Grottaglie, un progetto ambizioso prende forma: costruire un razzo per portare la comunità oltre i confini terrestri. Guidati da Giorgio e Dario del collettivo Sano/Sano, volontari si uniscono per realizzare questo sogno. Ad osservare c’è Emanuele, curioso di esplorare l’infinito insieme a questo bizzarro equipaggio.
Genere: Documentario
Durata: 51 minuti
Anno: 2024
Lingua: Italiano
Sottotitoli: Italiano, Inglese

ENG
In Grottaglie, an ambitious project takes shape: building a rocket and taking the community beyond Earth’s borders. Led by Giorgio and Dario from the Sano/Sano collective, volunteers come together to transform this dream into a reality. Observing this journey is Emanuele, curious to explore the universe along with this bizarre crew.
Genre: Documentary
Runtime: 51 minutes
Year: 2024
Language: Italian
Subtitles: Italian, English

 

ITA
A soli 100 km oltre la linea di Karman, il confine tangibile tra la terra e l’infinito spazio cosmico, si trova una piccola cittadina nel cuore del sud Italia: Grottaglie.
È qui che, nel 2017, in accordo con il Dipartimento di Stato americano, si decide di avviare la costruzione del primo spazioporto europeo.
Giorgio e Dario, fondatori del collettivo Sano/Sano, non rimangono indifferenti di fronte a quell’annuncio: “il Paese avrà accesso allo Spazio”.
Ma quale Paese?
I grottagliesi potranno davvero vivere l’esperienza di un viaggio suborbitale?
Queste domande tormentano le loro menti.
Iniziano a sognare in grande, indossano caschi spaziali e decidono di portare coloro che abitano le strade di Grottaglie a fare un salto oltre i confini terrestri.
Nasce “2021”: un progetto intento ad eliminare le distanze tra la Terra e il cielo.
Mentre le promesse delle istituzioni faticano a decollare, la nuova avventura firmata Sano/Sano prende slancio.
La spinta per il decollo proviene dal basso, proprio da chi, dello Spazio, prima di quel momento non ne ha mai sentito parlare.
Sotto la supervisione del maestro Deni, volontari e amici del duo sfidano la torrida estate per portare a termine una missione straordinaria: costruire un razzo e formare un equipaggio pronto a partire.
Ad osservare questo lungo viaggio dalla propria camera da letto c’è Emanuele, impaziente di poter vedere anche lui la luna da vicino, e il cui cammino, a un certo punto, si intreccerà con quello di Giorgio e Dario.
Spazzi, una comunità in suborbita racconta di confini che vengono spazzati via: di amicizie che vincono lo spazio e il tempo, di razzi che spiccano il volo, di un “Paese” che dal sud Italia riesce a sfiorare l’universo.

ENG